Se vuoi ricevere saltuari aggiornamenti via e-mail in merito a consigli di trading, nuovi corsi o strumenti gratuiti puoi inserire i tuoi dati nel form sottostante.
Happy trading!
Sono
Pierluigi Bernardi
Trader e trading coach
Vivo a Bologna insieme a mia moglie Laura e 5 figli.
12 anni fa ho cominciato ad appassionarmi al trading: adoro fare analisi sui grafici e mi piace l'idea di prendermi una fetta di profitto da mercati dove quasi tutti i traders retail hanno vita dura.
Ho passato momenti difficili, ma ho saputo crescere da quegli errori e grazie a studio e perseveranza ho capito con chiarezza che cosa veramente è il trading e come va affrontato.
Ho una laurea in Scienze Agrarie e un paio di master su temi ambientali alle spalle. Ho fatto un classico lavoro d'ufficio per anni, mentre nelle ore libere coltivavo la mia passione per il trading.
Del trading amo la libertà e la possibilità di esperienze che possono rendere me e le persone che amo persone migliori.
Uso parte dei miei profitti per sostenere la lotta alla povertà. Ho anche in mente un progetto di microcredito, e in futuro mi propongo di promuovere un sistema educativo migliore.
Durante i miei primi anni di attività sui mercati non ho fatto corsi, non ho studiato granché, e in quel periodo ho avuto unicamente perdite e ripetute delusioni. Pensavo che fosse solo una questione di capitale, e così ho fatto anche il grosso errore di mettere molti soldi in gioco anche se ancora non ero pronto a farli fruttare. Quando ho accettato il fatto che si tratta di un lavoro, uno dei più difficili, ma anche uno dei più belli secondo me, ho cominciato a studiare, a seguire corsi, a leggere, a provare cose diverse da quelle che avevo fatto fino a quel momento. Soprattutto ho imparato a conoscere sempre meglio me stesso, i miei punti di forza e i miei punti deboli.
Ad esempio facevo fatica ad accettare gli errori, e quindi tendevo a farne di molto più grossi per cercare di recuperare: una spirale distruttiva per il capitale sia monetario che mentale. Ma accettando gli errori e anzi imparando a vederli come opportunità di crescita, ho intrapreso un processo di miglioramento continuo che mi ha portato ad avere ottimi risultati.
Da lì è nata la voglia di condividere le mie conoscenze e esperienze in questo campo per permettere anche ad altri di arrivare dove sono arrivato io.
Se potessi tornare indietro mi piacerebbe aver avuto chiaro fin da subito che vivere di trading non è facile.
Solo una strategia efficace e la giusta mentalità ti permettono di arrivare lontano come trader.
A me sono serviti anni ma con il mio aiuto possono bastarti mesi. Io posso guidarti nella scoperta di questa bella professione se sei disposto a metterti in gioco consapevole del fatto che servirà disciplina nel lungo periodo e non avrai la ricompensa immediata promessa dalle tante truffe online.
Il mio scopo è insegnarti
a essere un trader che opera con serenità, pazienza, precisione
e fiducia nei risultati.
IL MIO APPROCCIO AL TRADING
Il sistema che ho adottato è il trading manuale assistito nel quale faccio uso di bots per standardizzare la gestione del rischio, ricevere segnali e semplificarmi il lavoro, ma prendo l'ultima decisione su un trade usando lo strumento più potente di cui dispongo: il cervello.
Sono certo che a molti venditori di bots piacerebbe avere i software supercazzola di cui dispone J.P.Morgan ma ho il forte e motivato sospetto che non ci siano nemmeno lontanamente vicini.
Da ultimo vorrei menzionare le cose che amo fare nel tempo libero :)
Mi piace suonare la chitarra e le tastiere (attualmente ho un progetto di musica drone), fare foto, viaggiare, vedere mostre o musei, giocare a ping-pong, praticare yin yoga e meditare. Mi diverto anche a cucinare piatti nuovi, a fare il cubo di rubik, o fare giochi da tavolo come Carcassonne.
Non focalizzarti sulla gratificazione economica, trascurando le regole del trading. Cerca la gratificazione nel fare bene il tuo lavoro di trader: le soddisfazioni, anche economiche, saranno la conseguenza.
Pierluigi Bernardi
Se vuoi ricevere saltuari aggiornamenti via e-mail in merito a consigli di trading, nuovi corsi o strumenti gratuiti puoi inserire i tuoi dati nel form sottostante.
Happy trading!
Copyright © 2019-2024 VITA DA TRADER P. Bernardi & L. Brizuela - Via Panfili n. 7- 40133 - Bologna (IT) - P.IVA 03871601203 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
DISCLAIMER. La negoziazione di qualsiasi strumento finanziario a margine comporta un elevato livello di rischio e può non essere adatta a tutti gli investitori. Le prestazioni passate non sono indicative di risultati futuri. Una alta leva finanziaria può agire contro di voi così come per voi. Prima di decidere di investire nel trading si dovrebbe considerare attentamente gli obiettivi di investimento, il livello di esperienza, e la propensione al rischio. Facendo trading esiste la possibilità di perdere una parte o tutto l'investimento iniziale e quindi non si dovrebbe investire denaro che non ci si può permettere di perdere. E' importante essere a conoscenza di tutti i rischi associati al trading finanziario; le finalità di www.vitatrader.it e dei corsi proposti sono di insegnare a conoscere questi rischi e gestirli in modo rigoroso. Nessuna pagina di questo sito rappresenta proposte di Facebook o altri siti menzionati.