Se vuoi ricevere saltuari aggiornamenti via e-mail in merito a consigli di trading, nuovi corsi o strumenti gratuiti puoi inserire i tuoi dati nel form sottostante.
Happy trading!
Sono
Pierluigi Bernardi
Trader e trading coach
Trader bolognese di 48 anni, mi impegno da 12 anni per migliorare la mia mentalità e le mie strategie di trading. La strada per diventare un trader profittevole non è priva di ostacoli, ma posso dire fieramente che ne vale la pena.
Attualmente sono sui grafici un paio di ore al giorno ma dedico sempre altro tempo a studiare, fare backtesting e analizzare i risultati. Sono soddisfatto quando chiudo la settimana dal +3% in su, ma soprattutto, a prescindere dal risultato, sono contento quando ho lavorato sempre nel rispetto delle regole che ho messo a punto negli anni.
I concetti che uso nelle mie strategie non sono nulla di astruso: momentum, divergenze, medie mobili, linee di trend, inefficienze, uso anche Fibonacci nelle sue varie forme (ritracciamenti, targets, canali), pattern grafici e di candela, livelli di pivot, atr, ao. Cose quindi che si possono trovare in tutti i libri di analisi tecnica (quello che non è così semplice da trovare è un modo esperto e ragionato di metterle in pratica).
Trado su bassi time frames anche se non trascuro i grafici a medio-alto time frame. Dopo aver sperimentato su quasi tutti i mercati esistenti, da circa un anno trado esclusivamente il mercato forex.
Una routine che consiglio: compilare quotidianamente un diario di trading.
La cosa migliore del trading per me: la soddisfazione di quando una buona analisi porta un buon profitto.
Una lezione importante imparata dal trading: ho conosciuto a fondo i miei difetti.
Sono anche coach di trading dal 2019. Per quasi 3 anni ho dato corsi in presenza, con ottimi riscontri dagli studenti. Attualmente insegno attraverso il videocorso Vita da Trader che trovate descritto in dettaglio nella pagina dedicata.
Sono anche presente su youtube, twitter e instagram.
Al videocorso Vita da Trader sono affiancabili lezioni di gruppo o lezioni individuali in presenza.
Tutte le lezioni sono registrate e accessibili senza limitazioni dall'area del mio sito riservata agli iscritti.
Il mio studente ideale: mi piace lavorare con persone creative, divertenti, altruiste, con vari progetti e passioni che vogliono sostenere con entrate finanziarie.
Il mio scopo è insegnarti
a essere un trader che opera con serenità, pazienza, precisione
e fiducia nei risultati.
IL MIO APPROCCIO AL TRADING
Il sistema che ho adottato è il trading manuale assistito nel quale faccio uso di bots per standardizzare la gestione del rischio, ricevere segnali e semplificarmi il lavoro, ma prendo l'ultima decisione su un trade usando lo strumento più potente di cui dispongo: il cervello.
Sono certo che a molti venditori di bots piacerebbe avere i software supercazzola di cui dispone J.P.Morgan ma ho il forte e motivato sospetto che non ci siano nemmeno lontanamente vicini.
Nel tempo libero amo suonare la chitarra e le tastiere (attualmente ho un progetto di musica drone), fare foto, viaggiare, vedere mostre o musei, giocare a ping-pong, praticare yin yoga e meditare. Mi diverto anche a cucinare piatti nuovi, a fare il cubo di rubik, o giochi da tavolo come Carcassonne.
Non focalizzarti sulla gratificazione economica, trascurando le regole del trading.
Cerca la gratificazione nel fare bene il tuo lavoro di trader: le soddisfazioni, anche economiche, saranno la conseguenza.
Pierluigi Bernardi
Se vuoi ricevere saltuari aggiornamenti via e-mail in merito a consigli di trading, nuovi corsi o strumenti gratuiti puoi inserire i tuoi dati nel form sottostante.
Happy trading!
Copyright © 2019-2024 VITA DA TRADER P. Bernardi & L. Brizuela - Via Panfili n. 7- 40133 - Bologna (IT) - P.IVA 03871601203 - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
DISCLAIMER. La negoziazione di qualsiasi strumento finanziario a margine comporta un elevato livello di rischio e può non essere adatta a tutti gli investitori. Le prestazioni passate non sono indicative di risultati futuri. Una alta leva finanziaria può agire contro di voi così come per voi. Prima di decidere di investire nel trading si dovrebbe considerare attentamente gli obiettivi di investimento, il livello di esperienza, e la propensione al rischio. Facendo trading esiste la possibilità di perdere una parte o tutto l'investimento iniziale e quindi non si dovrebbe investire denaro che non ci si può permettere di perdere. E' importante essere a conoscenza di tutti i rischi associati al trading finanziario; le finalità di www.vitatrader.it e dei corsi proposti sono di insegnare a conoscere questi rischi e gestirli in modo rigoroso. Nessuna pagina di questo sito rappresenta proposte di Facebook o altri siti menzionati.